Nel 2025, Nova Gorica e Gorizia, rappresenteranno insieme la Capitale Europea della Cultura GO! 2025 con il suggestivo slogan "GO! BORDERLESS". Questo ambizioso progetto unisce passato e futuro in una strategia culturale senza confini, che mira a migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini dell'area di confine. L'impegno condiviso delle due città, una volta separate dai conflitti, ma oggi unite da amicizia e intensa cooperazione, mira a trasformarle in una Capitale Europea della Cultura transfrontaliera.
Il lungo percorso per ottenere questo prestigioso titolo ha coinvolto un dialogo aperto e vivace, superando barriere amministrative grazie al coordinamento del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT GO). L'assegnazione della Capitale Europea della Cultura ha rafforzato il futuro comune di Gorizia e Nova Gorica, ribadendo il loro ruolo di luoghi dove la cultura europea trova casa e continuerà a prosperare.
Per un intero anno, Nova Gorica e Gorizia svilupperanno e attueranno un programma innovativo di eventi artistici per celebrare la ricchezza della diversità culturale europea, la storia condivisa e il patrimonio comune. Questa straordinaria opportunità porterà benefici che perdureranno ben oltre il 2025, rigenerando il tessuto culturale, economico, urbano e sociale delle due città.
Noi di Urban Homy vi segnaliamo due eventi al momento programmati:
Per rimanere aggiornati consultare il sito https://www.go2025.eu/